management, technology

Web 2.0 e cultura di sfondo


Un recente articolo di The Chronicle of  Higher Education, giornale online dedicato all’apprendimento universitario e post-universitario evidenzia come il processo di diffusione del Web 2.0 non sia neutro dal punto di vista culturale. Gli studenti della Singapore Management University esposti all’utilizzo di un sistema wiki hanno manifestato resistenze legate alla facilità con la quale si può modificare ciò che altri hanno scritto. L’articolo rappresenta un’interessante lettura, a tratti controversa.

Le tecnologie non sono neutre. E’ una frase che da organizzativo ho ripetuto tante volte in aula o nelle aziende. Introdurre un sistema ERP non vuole solo dire rendere più efficienti i processi di raccolta dei dati, ma ripensare e spesso scelrotizzare il modo con cui si prendono le decisioni dentro un’organizzazione. Allo stesso modo, introdurre sistemi basati sulla logica del web 2.0 (quello che molti chiamano enterprise 2.0, nell’attesa di un nuovo nome…) non significa solo aprire canali nuovi di connessione tra le persone, ma porre le basi per un ripensamento profondo del modello di organizzazione, un passaggio da un modello di tipo push ad uno pull. In un modello push, i processi seguono le sequenze e le regole dalla pianificazione all’azione; in un modello pull, domina la capacità di contestualizzare e riscoprire l’organizzazione a seconda delle risorse e delle opportunità che si presentano.

Nonostante siano trent’anni che si afferma che il modello di sistema aperto rappresenta l’organizzazione, le nostre imprese sono ancora chiuse e orientate da un paradigma push di derivazione taylorista. Perché? Per la paura del management di dover trovare nuovi strumenti per legittimare la propria autorità, paura che la distanza dalle nuove tecnologie in un paese lento e vecchio come il nostro non può che accentuare.

One thought on “Web 2.0 e cultura di sfondo

  1. Pingback: Tweets that mention Web 2.0 e cultura di sfondo | Lucasolari's Blog -- Topsy.com

Share your ideas

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s