management, sensemaking

I problemi del talent management


La lenta ripresa appesantita dalla disoccupazione segnala nuovi problemi per i modelli di talent management. Recenti ricerche riportate in questo intervento (Talent Management for the ‘New Normal’ | Business Finance) illustrano un importante skill shortage per i talenti di maggior prestigio.

Se condivido come penso molti di voi almeno la sensazione che ci sia una situazione profondamente diversa rispetto al pre-crisi, la mia analisi si discosta davvero molto da quella di Jeff Schwartz, l’autore di questo interessante post.

Quando la natura non si presenta come si vorrebbe, forse sarebbe opportuno riflettere meglio sulle proprie aspettative e chiedersi quanto siano razionali ed accettabili. Non stiamo forse cercando delle persone troppo fuori dalla normalità, al punto da voler costruire organizzazioni dimensionate sull’eccezione invece che sulla normalità? Lo skill shortage non è forse il portato  di una corsa al rilancio che spesso si gioca sulle spalle del corretto bilanciamento tra vita personale e vita lavorativa?

Personalmente credo che dall’avvento della forma a matrice ad oggi, un trend abbia caratterizzato le imprese. Si tratta della resa dei modelli organizzativi che scaricano sempre più il compito di decidere e coordinarsi sulle persone producendo esigenze di competenza, engagement e stamina sempre più abnormi. Non è un caso che si parli di ambidextrous manager, una sorta di supereroe del paesaggio organizzativo. Ma in questa eccezionalità, che spazio ci sarà per tanti altri. Mi viene in mente Aldous Huxley di Brave new world…

Share your ideas

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s